B&B Le Kenzie - Messina, Sicilia

Itinerari

La posizione del bed and breakfast, vicinissima all’uscita Tremestieri dell’autostrada A20 Messina-Catania, consente di raggiungere facilmente le più belle località della costa jonica: in meno di mezz’ora è possibile raggiungere le spiagge e i locali di Giardini Naxos e la splendida Taormina, dove visitare le vestigia del Teatro Greco, risalente al III sec. A.C. e tutt’ora fruito, nell’originaria funzione, dagli spettatori di pièce e concerti del circuito Taormina Arte.
Palazzo Corvaja – sede della biblioteca comunale – il Palazzo dei duchi di Santo Stefano e la Piazza del belvedere, animata dalla mondanità che fa di Taormina la “perla dello jonio”, presentano scorci di rara bellezza, così come le numerose chiese – la Cattedrale dedicata a S. Nicolò, S. Caterina d’Alessandria e la chiesa anglicana di S. Giorgio – che impreziosiscono il lungo corso pedonale ricco di negozi.
Meravigliosa è la costa, che snodandosi tra la baia di Mazzarò e la riserva naturale dell’Isolabella, sale erta fino a Castelmola, rupe fortificata vicinissima dal quale si gode una vista sublime su un lungo scorcio della costa orientale siciliana, coronata dall’Etna. La stagione turistica, che si accende a giugno in coincidenza col Taormina Film Festival, si estende fino a ottobre inoltrato.

Altra meta interessante del versante jonico, superato l’imponente Capo Sant’Alessio, è l’antico borgo di Savoca, uno dei cento più belli d’Italia, dove è possibile visitare il seicentesco convento dei frati Cappuccini, con il museo delle mummie dei notabili del luogo, straordinariamente conservate, la Chiesa madre del XII secolo e le costruzioni settecentesche, sparse per il borgo, tra cui il Palazzo Trimarchi. Qui sorge anche il bar Vitelli che fu set del primo “Padrino” di Francis Ford Coppola. Proseguendo in direzione della città di Catania, a breve distanza, è possibile raggiungere il bellissimo parco naturalistico delle gole del fiume Alcantara.

In giornata è possibile raggiungere la vivace Catania – che dista circa un’ora – e la splendida Siracusa, dove fare un giro sull’isola di Ortigia per ammirare, tra l’altro, la scenografica piazza del Duomo e Palazzo Bellomo (ove è esposto il primo dipinto eseguito in Sicilia da Caravaggio, il “Seppellimento di Santa Lucia”) e per visitare le antiche latomìe e il Teatro Greco, costruito nel V sec. a.C. ed interamente riedificato nel III sec. a.C., tutt’ora sede – nel periodo che va da maggio a giugno di ogni anno - delle rappresentazioni classiche organizzate dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico.

Imboccando sempre l’uscita Tremestieri dell’A20, ma dirigendosi in direzione Palermo, a 48 km da Messina si raggiunge rapidamente la bella cittadina di Milazzo, adagiata sul promontorio che si spinge fino all’omonimo Capo proteso in mezzo al Mediterraneo, meta di un sorprendente percorso naturalistico che culmina in escursione balneare alla spettacolare Punta del Carciofo, detta anche “piscina di Venere” per il lago balneabile di acqua salata che s’incastona nella punta estrema della penisola milazzese. Meritano una visita anche la lunga spiaggia di Ponente, situata di fronte alle isole Eolie, e il complesso del Castello, oggetto di ricostruzione in varie epoche successive ed oggi riqualificato come interessante spazio espositivo e culturale.

Altra meta da non perdere, a poca distanza da Milazzo, è la cittadina di Tindari, fondata nel 395 a.C. da Dionigi di Siracusa. Vi è ben conservato il Teatro greco del III secolo a.C., poi trasformato dai romani in area per i ludi di gladiatori, tutt’ora sede di rappresentazioni classiche e di concerti nel periodo che va da maggio ad agosto. Qui è inoltre possibile visitare una ricca area archeologica che reca traccia dell’antica urbs di epoca romana , di cui rimangono i resti del Gymnasium e di un edificio termale, oltre a numerosi reperti rinvenuti dall’attività di scavo e ricerca archeologica, conservati nel locale museo etnografico. Appena sotto il promontorio di Tindari, dove ad oltre 300 mt sul livello del mare sorge il Santuario che custodisce la statua lignea della miracolosa Madonnina Nera, si stende la grande spiaggia della riserva naturale dei laghetti di Marinello, oasi naturalistica di rara bellezza e quiete, affacciata su uno dei tratti più belli della costa tirrenica.

Sia da Milazzo che da Messina è possibile raggiungere facilmente l’arcipelago delle Eolie, composto da sette isole di origine Vulcanica di rara bellezza, circondate da un mare di bellezza incontaminata. Lipari – la più estesa- , Vulcano e Salina sono le più vicine ed agevoli da raggiungere. Per visitare Filicudi e Alicudi – incontaminate e rocciose – e le più lontane Panarea e Stromboli è invece consigliabile considerare almeno un pernottamento, anche per godere di una serata speciale illuminata dal luccichio della mondanità nel primo caso, e dai bagliori della Sciara di “Iddu” (il maestoso vulcano di Stromboli, in permanente attività) nel secondo. In ogni caso, la proprietà del bed and breakfast “Le Kenzie” saprà consigliare gli ospiti ed organizzare visite e soggiorni per sfruttare al meglio, qualunque essa sia, la durata della loro vacanza in Sicilia.



B&B Le Kenzie - Via Comunale, 45 - Briga Marina - Messina
Tel. +39 347 18 65 787
e-mail: info@bblekenzie.it